Ultime Recensioni

giovedì 11 luglio 2019

RECENSIONE - Una come te di Paoletta Maizza

Buongiorno Fanbooks, oggi ho deciso di parlarvi del nuovo romanzo di Paoletta Maizza: "Una come te", dedicato a Cesare Cremonini e alla sua musica.







Titolo: Una come te

Autore: Paoletta Maizza

Genere: Romanzo

Pagine: 151

Prezzo ebook: €1,99

Link amazon: clicca qui



Eros Canè è a un punto morto con il suo lavoro, la sua creatività è messa  a dura prova finché il suo amico fraterno non gli annuncia che sposerà la sua amata Mariko in Giappone e che lui sarà il loro testimone. 

Eros ha il terrore degli aerei, delle altezze ma sarà una strana canzone arrivata nella calda notte di luglio come una sorta di allucinazione a fargli cambiare idea e a mettere insieme il suo coraggio per partire. 

Arrivato in Giappone incontrerà Cat(Caterina) Nakamura, una ragazza diversa dal solito, un misto fra oriente e occidente. Ma chi è Cat? Una come lei risveglia in Eros ricordi dimenticati, ispirazione, voglia di ricominciare a cantare. Voglia di avere una donna nella propria vita. Voglia di fare davvero l'amore. Chi è Cat che sembra conoscerlo da sempre?



Narrato in prima persona vede come protagonista principale Eros. Un cantante famoso che però da qualche anno ha il blocco dello scrittore perchè frustato dalla delusione d'amore ricevuta da Greta. E nonostante gli anni passino continua a rimuginare sul passato e sulla sua attuale solitudine. La mancanza di affetto lo rende privo di ogni emozione e non crede più nell'amore… nel vero amore.

Un giorno il suo produttore musicale, nonchè amico ormai da anni, gli fa una proposta: fare da testimone al suo matrinomio, ma per questo Eros dovrà affrontare la sua più grande paura quella di volare… Ebbene sì perchè sarebbero dovuti andare in Giappone a trovare la famiglia della fidanzata di Geppi, nonché futura sposa, Mariko. Ma prima di partire gli viene in mente un pezzo di una nuova canzone:

“Ho sognato che sussurravi al mio orecchio il tuo segreto...il ricordo di ogni singola carezza, dei palpiti d'amore cancella tutto il resto...io posso amarti con tutta me stessa e  ti aspetterò dall'alto dello scoglio finché non tornerai  da me  per sempre, nella baia di Omura.”

Inizialmente titubante, Eros decide di partire per il Giappone e scopre che andranno proprio ad Omura. Cosa che gli stravolgerà la vita!

Qui incontra Cat, una ragazza dai capelli scuri e lucenti e dagli occhi scintillanti… un misto tra oriente e occidente. Lei gli ricorda qualcuno, con il suo solito modo di dire: Sei sempre il solito Eros!Ma chi?
Inizialmente vista sulla metro, la ritrova come proprietaria del suo albergo, nel quale soggiornerà. Dopo ben poco lui si innamora di lei, ma cerca di starle il più lontano possibile perchè quando le è vicino sente dei mancamenti e sviene. E' come se fosse la prima cotta di un ragazzino. Attratta anche lei da lui pian piano si avvicinano e scocca l'amore tra i due!

La storia in Giappone va avanti intrecciata a ricordi di lui e la sua famiglia in vacanza in Sardegna e della sua prima ragazza di cui però non riesce a ricordare il nome. Dopo una telefonata con suo fratello che gli spiega la verità su una parte della sua vita che non sapeva, tutto sembra limpido come l'acqua. Cat è la ragazza con cui ha fatto l'amore per la prima volta, la ragazza della Sardegna, la ragazza che ha sempre amato.
Le loro anime si sono riunite come quelle di Mitsue e Takayuki, gli yurei.

Personalmente ho amato l'ambientazione in Giappone, luogo che rende ancora di più magica l'atmosfera tra Eros e Cat. Libro scorrevole, dettagliato e ricco di emozioni che ti fa restare seduto fino a tarda notte per sapere ciò che accadrà dopo.
Finito nel giro di pochi giorni il mio voto finale per: Una come te è di 4,5/5 stelle tutte super meritate!
Un ringraziamento speciale va sicuramente all'autrice di questo magnifico libro Paoletta Maizza, che si è fin da subito resa super disponibile, gentile ma soprattutto ha creduto in me. Non vedo l'ora di leggere altri suoi romanzi.

Un abbraccio, alla prossima
Francesca
f.lemieletture








Nessun commento:

Posta un commento