Ultime Recensioni

martedì 16 ottobre 2018

Intervista-FEDERICO BATTISTI Il nostro fantastico errore

A ottobre escono davvero trooopi libri e il mio portafoglio chiede pietà!!!
Oggi vi mostro l'intervista fatta all'autore di un libro in uscita proprio a ottobre da non perdere!











Titolo: Il nostro fantastico errore
Autore: Federico Battisti
Pagine 502
Casa Editrice: Gruppo Albatrous il filo
Genere: Romance
Data Uscita: Ottobre (in aggiornamento)




Il libro fa parte di una trilogia chiamata “The Beautiful Mistakes Series”:
  • Il nostro fantastico errore
  • Il miglior errore della nostra vita
  • Il Nostro Fantastico per Sempre


TRAMA
Il passato spesso ritorna prepotentemente nel nostro presente, anche quando cerchiamo di liberarcene, ci aspetta furtivo e vendicativo per metterci a nudo di fronte al nostro dolore e alle emozioni che avevamo cercato di tenere nascoste alla mente e al cuore. Per Sam e Kyle la vita non è mai stata facile e il loro passato segnerà per sempre il loro futuro. Sam è una ragazza timida, appassionata di libri e devastata dalla morte di suo fratello avvenuta tragicamente in un incidente stradale. Lei era lì, ma la sua mente ha cancellato tutto, per difendersi dalle accuse e dal dolore. L’incontro con Kyle, un coetaneo dolce e premuroso che lavora in una casa editrice, rappresenta l’ancora di salvezza nel suo mare in tempesta. Ma i fantasmi del loro passato ritornano nel presente e gli occhi verdi di Kyle nascondono un segreto che potrebbe cambiare nuovamente le loro vite.


INTERVISTA
Domande più interessanti (1,2,4,6,10,12)


1. UNA PICCOLA PRESENTAZIONE

Mi chiamo Federico Battisti e sono nato a Terni, in Umbria, nel 1996. Le mie più grandi passioni sono il cinema e la scrittura, mentre il mio sogno è da sempre quello di diventare attore, regista e scrittore. Sono dipendente da libri, film e serie tv e quando ne ho tempo mi dedico alla scrittura sulla piattaforma on-line Wattpad con lo pseudonimo @fede_book96 dove ho pubblicato vari tipi di testi, riscuotendo fortunatamente un buon successo. Il nostro fantastico errore è la mia prima pubblicazione cartacea con una casa editrice, la Albatros edizioni.


2. A OGGI QUANTI LIBRI HAI SCRITTO?

Per ora ne ho scritti cinque, due dei quali sono ancora in fase di scrittura. Il primo che ho scritto è stato appunto “Il Nostro Fantastico Errore”, a cui è seguito il sequel “Il Miglior Errore della Nostra Vita”, i cui primi capitoli sono già disponibili su Wattpad, dove ho pubblicato e concluso anche il romanzo “Summer Love”, una storia d'amore basata liberamente su fatti realmente accaduti, e il racconto natalizio “Un Amore sotto la Neve”. È in fase di scrittura invece (si può trovare sempre su Wattpad) il prequel di “Summer Love” dal titolo “Prendimi per mano e portami a scoprire l'Amore”, un romanzo a tematica lgbt a cui tengo molto e che narra della storia d'amore tra due ragazzi, Mark e Daniel, già presenti in “Summer Love”.


3. DA COSA E' NATA LA TUA PASSIONE PER LA LETTURA E SUCCESSIVAMENTE PER LA SCRITTURA?

Da nulla in particolare, da quello che ricordo ho sempre avuto un'attrazione per i libri. Ho iniziato a leggere da piccolo con i fumetti della Disney, un po' come è successo a tutti immagino, per poi passare ai classici di Geronimo Stilton e ai libri di Scooby-Doo. Ricordo che questi ultimi in particolare erano i miei preferiti. Tuttavia, ho iniziato a leggere più seriamente con la serie di Harry Potter e successivamente con la serie di Twilight. C'è stato poi un periodo in cui, non so per quale motivo specifico, ho abbandonato la lettura e l'ho ripresa dopo qualche anno grazie al romanzo di Jamie McGuire “Uno Splendido Disastro” e da lì non mi sono più fermato.


4. QUALI SONO I TUOI GENERI PREFERITI?

Leggo un po' di tutto in realtà, dai classici ai romanzi più “leggeri” e “spensierati”. Ma se devo proprio scegliere un genere direi sicuramente il romance, il fantasy e il mystery. Amo particolarmente i romanzi con trame intricate e con misteri da svelare e ovviamente non deve mancare una bella storia d'amore. Il mio romanzo preferito (che consiglio a tutti) è “La notte ha cambiato rumore”, conosciuto in lingua originale col titolo “El tiempo entre costuras”, della scrittrice spagnola Maria Dueñas, da cui è stata tratta anche la miniserie televisiva “Il tempo del coraggio e dell'amore”.


5. I PERSONAGGI DEL TUO LIBRO SONO ISPIRATI A PERSONE CHE CONOSCI O SONO DEL TUTTO INVENTATI?

Ogni personaggio è del tutto inventato, ma non nego di aver preso spunto in alcune parti da persone conosciute nella mia vita, specialmente per quanto riguarda i personaggi negativi della storia. Purtroppo, prima o poi, incontriamo tutti persone come una Laurel, un Matt o una Eva, persone che a volte possono trovarsi anche nella propria famiglia.


6. IN QUALE PERSONAGGIO TI RISPECCHI DI PIU'?

In ogni personaggio del romanzo c'è un pezzetto di me. Sono spensierato e solare come Caroline, divertente come Brandon, con la testa sulle spalle come Lexi e sono un inguaribile romantico come i nostri due protagonisti, Sam e Kyle. Ma credo che il personaggio che mi rispecchi di più sia proprio Kyle perchè, come lui, nonostante io abbia un carattere forte e coraggioso e cerchi sempre di rendere felici le persone che amo ho anche le mie paure e le mie insicurezze. E poi, come ho già detto, sono un romantico, quindi credo che io e Kyle potremmo facilmente essere fratelli.


7. LA STORIA E' UNA TUA BIOGRAFIA?

No, la storia è totalmente di mia invenzione.


8. IL LIBRO FA PARTE DI UNA SERIE O E' AUTOCONCLUSIVO?

Il Nostro Fantastico Errore è il primo capitolo di una trilogia, intitolata “The Beautiful Mistakes Series”. Il secondo capitolo si intitola, come già indicato sopra, “Il Miglior Errore della Nostra Vita”, mentre il terzo e ultimo si chiamerà “Il Nostro Fantastico per Sempre”.


9. AVRESTI MAI PENSATO DI RIUSCIRE A SCRIVERE UN LIBRO?

No e ancora non riesco a crederci. Molti credono che scrivere un romanzo sia una cosa da poco, semplice, che una volta che hai in mente la storia completa sia una strada tutta in discesa, ma la verità è che è tutto il contrario. Scrivere un libro richiede molta concentrazione e ti porta via tantissimo tempo.


10. DUE COSE CHE NESSUNO SA DI TE

Se le dico, non saranno più un segreto.
Due cose (le più “innocue”) però posso dirle. Da grande amante della Disney, mi piacerebbe poter dirigere un giorno un film sulla vita di Walt Disney, di cui potrei aver già scritto la sceneggiatura.
La seconda cosa invece è che sono dipendente dal natale e inizio a programmare tutto nei minimi dettagli già a settembre.


11. QUANTO TEMPO OCCUPA LA SCRITTURA NELLA TUA VITA E QUANTO E' IMPORTANTE PER TE?

Non saprei dire con esattezza, diciamo che scrivo ogni volta che ho un momento libero. Sicuramente è molto importante, soprattutto ora che ho  trasformato questa passione in un vero e proprio lavoro. Personalmente credo che la scrittura sia molto importante a prescindere perchè, a volte, è proprio grazie alla scrittura che si riescono a comunicare parole e sentimenti che non si riescono a dire a voce.


12. HAI GIA' QUALCOSA IN PROGRAMMA?

Se ti riferisci ad altri romanzi futuri si, ho già qualcosa in cantiere. Ovviamente ci saranno gli altri due capitoli della storia di Sam e Kyle e vorrei poter riuscire a pubblicare in cartaceo anche tutti gli altri romanzi che ho scritto su Wattpad, specialmente “Prendimi per mano e portami a scoprire l'amore”. Per quanto riguarda delle storie inedite invece, sto già iniziando ad appuntarmi qualcosa per scrivere un altro romance e un thriller.


13. PENSI CHE CONTINUERAI A SCRIVERE ANCHE IN FUTURO?

Lo spero! Per i prossimi due anni sicuramente visto che ho un contratto con la casa editrice che cercherò di sfruttare al meglio regalandovi altre storie.


14. COME TI SEI TROVATO CON LA CASA EDITRICE?

Benissimo! Sono tutti estremamente cordiali, disponibili e professionali.


15. QUANTO CI HAI MESSO A PUBBLICARE IL LIBRO?

Ho iniziato a scrivere su Wattpad a Gennaio del 2016, mentre con la casa editrice sono entrato in contatto a Febbraio di quest'anno. Sicuramente pubblicare un libro non è una cosa semplice e veloce, è una cosa che richiede il suo tempo. Da quando ho parlato con la casa editrice per la prima volta sono passati otto mesi.


16. SEI SEMPRE STATO SODDISFATTO DI QUELLO CHE SCRIVEVI?

No, per niente. Non so nemmeno io quante volte ho cancellato e riscritto interi capitoli.


17. TI E' MAI VENUTO IL BLOCCO DELLO SCRITTORE?

Molte volte. Sono stato addirittura mesi senza scrivere nulla. Credo sia normale durante la scrittura di un romanzo, l'importante è non mollare e andare avanti.


18. DI QUALCOSA CHE SECONDO TE BISOGNEREBBE SAPERE PRIMA LEGGERE IL TUO LIBRO

Non tutto è come sembra.
Nel mio libro è presente l'instalove e so che molti non gradiscono questa cosa nei romanzi. Ma, appunto, posso dire che non tutto è come sembra. Magari l'instalove che c'è all'inizio del romanzo, non è davvero un instalove. Per il resto leggete il romanzo e fatemi sapere una volta finito.


Quindi siete pronti per questo fantastico romanzo?
-A

Nessun commento:

Posta un commento