Ultime Recensioni

venerdì 19 luglio 2019

RECENSIONE - Prima o poi mi capisco di Arianna Berna

Buongiorno Fanbooks, oggi voglio parlarvi del nuovo romanzo di Arianna Berna: "Prima o poi mi capisco." Libro, che ha invaso il cuore di emozioni visto che mi ci sono rispecchiata su molti aspetti.



                                                             
                                                         
                                                         
Titolo: Prima o poi mi capisco

Autore: Arianna Berna

Genere: Romanzo

Pagine: 357

Prezzo e bookKindleUnlimited

Link amazon: clicca qui









Cosa c’è di più bello dell’ultimo anno di liceo? E con quanta ansia si attendono i fatidici esami di maturità? Alessandra non vede l’ora di leggere il proprio nome sui tabelloni affissi alle vetrate della scuola per capire se il suo sogno di andare all’università possa avversarsi o meno. 

Il giorno del verdetto, assieme a Leo, il suo più caro amico, incontra Marco, il ragazzo di cui è sempre stata stracotta, peccato che lui le preferisca Marzia, la sua migliore amica. Decisa ad andare oltre, Ale resta ammaliata dai modi gentili di Raffaele, il cugino maggiore di Marco e, a ridosso delle vacanze estive, le nuove coppie partono per una lussuosa crociera in Croazia.

 Sul panfilo dei cugini, Ale scopre di essere stata tradita, non solo dall’amica, che punta anche Raffaele, ma dai suoi stessi sentimenti. È in mare aperto, lontana da casa, quando capisce di essere innamorata di Leo… Leo che nel frattempo sta per trasferirsi lontano da lei.


Narrato in prima persona e scritto come un diario, datato giorno per giorno, la protagonista principale di "Prima o poi mi capirò" è Alessandra. Una giovane adolescente che vivrà un' estate che la farà crescere molto e maturerà nella visione del mondo, capendo che molto spesso i soldi non fanno la felicità, ma anzi sono le cose più semplici e genuine a rendere la vita speciale.

Il racconto si apre con un fatto che accumuna tutti i giovani liceali dell'ultimo anno: l'essere passato all'esame di maturità.
Alessandra arriva a scuola ma i cartelloni non ci sono ancora, cosa che la fa stare ancor di più con l'ansia del sapere di essere promossa o no, visto l'intervento a suo svantaggio del professore di latino durante l'esame orale.
Ma ben presto arriva la notizia Ale era passata, con un voto non altissimo, ma aveva superato questo scoglio!
E ora poteva godersi la sua festa di compleanno che si sarebbe festeggiata il sabato.

Nell'uscire da scuola, con i suoi amici, Alessandra incontra Marco. Marco il ragazzo più bello del liceo, di cui lei era innamorata dalla prima superiore, che si autoinvita al suo compleanno.
Ale è super euforica, ma la sua euforia viene ben presto interrotta dalla madre, con la quale non ha un bel rapporto, che la interroga sull'università e le espone la sua preferenza verso veterinaria e non verso medicina come vorrebbe la figlia. Ma Ale è decisa farà medicina anche con la speranza di ritrovare suo padre che era partito a fare il medico volontario in Brasile e da lì, per ben quindici anni, non si erano più sentiti.

Il compleanno è arrivato e sfoggiando l'abito in seta e le scarpe di Gucci che sua mamma le ha prestato, è pronta per la sua festa!
Marzia, Enna e Leo, i suoi amici più stretti, sono carichissimi per festeggiare insieme a lei il grande evento! Arrivati a Jesolo Ale non fa altro che aspettare Marco! Ed eccolo, insieme al suo fidato amico, Edo, e a alla sua attuale ragazza scandinava.
Presa dalla gelosia Ale si butta giù di morale e si sente morire dentro, e inizia a bere, fino a che lui gli chiede se poteva lasciare la sua ragazza lei al suo posto perchè stasera c'era una persona che gli piaceva di più. Non era Ale la fortunata, ma Marzia, sua amica fin dai tempi dell'infanzia, l'aveva tradita baciando il ragazzo che le piaceva da molto, molto tempo.
E' il momento del regalo di Leo, suo amico, nonché vicino di casa con cui passa gran parte delle sue giornate, tre ragazzi che iniziano a ballare con lei, ma uno in particolare si fa avanti Dante che diventa ben presto fastidioso e invadente nei confronti di Ale.

Ale viene a sapere del tradimento di Marzia, la ragazza dai boccoli d'oro, qualche giorno dopo la sua festa e le due passano un periodo senza parlarsi, ma alla fine decidono di recuperare la loro amicizia, nonostante Marzia sia diventata l'attuale ragazza di Marco.
Incentivata da Marzia, le due ragazze vanno alla festa più esclusiva a cui tutti vorrebbero partecipare: la festa di inizio estate di Marco.

Inizialmente non tanto euforica, Ale si fa convincere e va al party. Qui incontra Raffaele, cugino maggiore di Marco. I due, conoscendosi, scoprono di avere molte cose in comune e presa dai suoi modi gentili e galanti di fare si fidanzano ufficialmente. Escono sempre in coppia con Marzia e Marco e dopo solo due settimane che stanno insieme lui si presenta a conoscere i suoi genitori, sua madre Elisa e Alberto, il suo compagno.

Da quando si è fidanzata Ale si distacca molto da Leo e da Enna, che la trovano totalmente cambiata e succube del fidanzato Mr. Audi come direbbe Leonardo.

Ad Ale viene fatta la proposta di partire per una vacanza in crociera con Raffaele, Marzia e Marco. Sarebbero andati in Corsica. Inizialmente titubante decide di andare… ma non sa che la vacanza si rivelerà più catastrofica del previsto.
I primi giorni trascorrono in modo tranquillo e sereno, Ale perde la sua verginità con Raffaele e lì scopre di non amarlo, perchè nel mentre pensa ad un altra persona… Leo!
Marzia inizia a stuzzicare Raffaele che ci mette ben poco a tradire la fidanzata… Ma anche Marco fa delle avance a Ale. Lei però non fa altro che pensare a Leo.
La situazione si complica sempre di più e Ale non vede l'ora di tornare a casa.

Casa dolce casa… Qui trova delle lettere di suo padre e scopre che non è in Brasile ma è in uno studio medico a circa mezz'ora da casa sua. Così, dopo un battibecco con sua madre che le aveva nascosto la verità, anche se a fin di bene, prende un appuntamento alla clinica per affrontarlo.
Ma, purtroppo l'incontro non è come lei lo ha sempre sognato e dopo qualche chiacchera lui la liquida porgendole un assegno, pensando che fosse venuta in cerca di soldi e non in cerca di amore a affetto di un padre.
Sua madre le racconta tutta la verità sulla loro storia d'amore e Ale è sempre più schifata dal comportamento che ha avuto suo padre.

Leo è sparito, è già da qualche settimana non si fa sentire, l'ultima sua notizia risale a quando ha sostenuto il test d'ammissione per medicina a Firenze. Anche lei affronta l'esame di medicina a Padova, ma non solo, affronta anche quello da veterinaria dopo l'incontro ravvicinato con i delfini che aveva avuto in crociera.

Alberto, Elisa e suo fratello minore, Mattia decidono di andare in camper a festeggiare il nuovo lavoro di Alberto. Ale rimane quindi a casa da sola finché non appare Leo. Dopo essersi abbracciati e raccontati le ultime news, decidono di andare in barca e qui scocca il loro primo bacio. Tornati a casa fanno l'amore… Tutta un'altra storia rispetto a quello fatto con Raffaele.

Ale passa entrambi gli esami sostenuti a Padova e alla fine sceglie veterinaria, e si trasferisce in un appartamento insieme alla sua coinquilina Carmela.

Distanti tra alti e bassi la storia tra Leo e Ale continua fino a che lei si dichiara e gli dice che lo ama.

"La ragione sei tu, Leo. Ho aspettato perché sei tu il ragazzo che volevo avere vicino, non Raffaele, non Marco, niente del loro mondo mi interessava davvero. Non lo avevo capito, perché sei stato il mio compagno di avventure per tanto tempo che non avevo percepito le sfumature dello sbocciare dei miei sentimenti. Durante la vacanza in barca pensavo, sognavo te, invece di godermi la crociera con l’altro."

Libro davvero affascinante, ricco di emozioni tra loro discordi ma che portano alla fine all'amore verso una sola persona: Leo. La mia votazione finale è di 4/5 stelle. Ho apprezzato molto la ricercatezza di dettagli non scontati e il fatto che il libro fosse sviluppato giorno per giorno come un diario con un'intestazione all'inizio di ognuno.


Un abbraccio, alla prossima
Francesca
f.lemieletture































Nessun commento:

Posta un commento