Ultime Recensioni

mercoledì 20 febbraio 2019

RECENSIONE-Cercasi fidanzato disperatamente di Letizia Frosi

Buongiorno in colpevole ritardo vi porto la recensione di questo romanzo molto leggero da leggere tutto d'un fiato.







Risultati immagini per cercasi fidanzato disperatamente letizia frosi

Titolo: Cercasi fidanzato disperatamente
Autore: Letizia Frosi
Pagine: 130
Genere: Romance
Data di uscita: 04 luglio 2018
Casa Editrice: Buckfast edizioni
Prezzo: €15,20
Link Amazon: clicca qui






Clotilde Ricci ha venticinque anni. È carina, ma non troppo. Vive ancora a casa dei suoi genitori. Ha un lavoro a tempo indeterminato, di cui tutti le dicono che non può lamentarsi. Una vita sentimentale piatta e inesistente. Una storia d'amore, nata grazie a un annuncio sul giornale, appena terminata bruscamente. Insomma, una vita mediocre per una persona mediocre. Circondata da due amiche che non perdono occasione per rimarcarle l'inutilità della sua esistenza: Lucrezia, bellissima e affascinante, ottiene tutto quello che vuole senza troppi sforzi; Paola, donna in carriera ed economicamente appagata, ha un marito ballerino cubano che la fa danzare dentro e fuori dal letto. Ma un giorno Clotilde conosce Riccardo, un bellissimo quarantenne divorziato e con una figlia, Giulia, allieva di ginnastica ritmica di Clotilde, e tutto comincia a prendere un'altra piega. Tra le cattiverie e i sorrisi delle sue due amiche, che in fondo le vogliono bene, Clotilde scopre l'amore, quello vero, con i suoi pregi e i suoi difetti. La storia divertente di una ragazza come tante, che da bruco si trasforma in farfalla.



Ho un po’ di cose da dire di questo libro, la storia parla di Clotilde una ragazza di 35 anni che diciamo non è mai stata molto fortunata in amore, finché un giorno a lavoro conosce un affascinante uomo di nome Riccardo. Lui le stravolgerà la  vita così monotona che sta vivendo.
La storia può sembrare una semplice storia d’amore tra i due ma in verità il libro tratta di molti altri aspetti per me anche più importanti.
Clotilde ha due amiche che diciamocelo non sono proprio delle migliori! Lucrezia e Paola (la loro vita è apparentemente perfetta) e non perdono occasione per ricordare alla nostra Clotilde quando la sua vita faccia “schifo”.
Vedremo soprattutto le discriminazioni sociali di chi non segue la “moda”, in solo 130 pagine seguiremo in prima persona la crescita di Clotilde e di tutti i protagonisti che all’inizio diciamocelo avevano comportamenti molto infantili.

Clotilde imparerà a fregarsene del parere della gente cosa che dovremmo riuscire a fare tutti, perchè solo voi stessi siete i giudici della vostra vita, non bisogna ascoltare le critiche degli altri perchè molte volte che disprezza la vita degli altri è proprio colui che non apprezza la sua.

La scrittrice scrive benissimo il suo linguaggio non è come spesso troviamo nei romanzi di scrittori emergenti estremamente facile ma è più curato e complesso ti fa seguire la storia in un modo molto fluido. La descrizione dei personaggi sono molto accurate, e Letizia è riuscita con una storia apparentemente tranquilla a farci apprendere insegnamenti di vita abbastanza essenziali.

Si vede che il romanzo è un libro d’esordio io avrei lavorato molto di più sulla storia e l’avrei resa molto più lunga (non vuol essere una critica semplicemente il mio parere).
Il libro è un autoconclusivo anche se il finale ti lascia un po’ sulle spine....

Libro consigliato per momenti di leggerezza e per una lettura di una giornata.

Buona lettura
-Alice

Nessun commento:

Posta un commento