Ultime Recensioni

mercoledì 28 agosto 2019

RECENSIONE - Fuoco sul mondo di Giovanni Lamura

Buonasera Fanbooks oggi nuova recensione sul libro FUOCO SUL MONDO, ultimi romantici - a way of life di Giovanni Lamura, che ringrazio tantissimo per la collaborazione. 
Un genere di libro che non avevo mai letto ma che mi ha conquistato, grazie alla serietà degli argomenti trattati.



 


Titolo: Fuoco sul mondo 

Autore: Giovanni Lamura

Genere: Narrativa politica

Pagine: 98

Prezzo e-book: kindle unlimited

Link amazon:clicca qui






Ho sentito per una vita il peso soffocante impostomi dalla società moderna, fatta di concezioni e valori che non mi appartengono.
Per questo il fuoco per pulire e donare nuova luce alla gente assopita dalle comodità della vita moderna.

"Fuoco sul mondo", una raccolta di pensieri su alcuni canoni e categorie di persone, offre, oltre ad una pungente critica con notevoli spunti di riflessioni, anche un'alternativa al modus vivendi che tutti ci troviamo a seguire.

In collaborazione con la community "Ultimi Romantici" - A way of life" voce di chi detieneun sogno, un Ideale, un credo.






Inizierei proporio con un estratto del libro stesso che troviamo subito nell'introduzione:

"solo attraverso un'illusione propria si può sovrastare l'illusione imposta dall'alto rappresentata dalla concezione comune, tumore e male della società".

Questo libro racconta sentimenti e riflessioni dell'autore sulla società moderna, sul nostro attuale stile di vita, sulla politica ma anche sull'amore e l'amicizia.
Molti sono i temi trattati da Giovanni, in particolar modo ritengo doversoso affrontare il tema politico che condivido sotto tantissimi punti di vista. Un argomento a cui sono molto affezionata e di cui mi interesso giorno per giorno, a differenza magari di molti altri ragazzi della mia età. Quando ho espresso il termine politico non intendo la destra e la sinistra di oggi o gli attuali personaggi politici, ma bensì un approccio più profondo, che a mio parere solo chi è di mente aperta può capire fino in fondo.

Con mio dispiacere devo però discostarmi dall'idea che lo scrittore ha sull'amore... Lo ritiene una mensogna e sostiene che finita una relazione questa non sia mai finita per davvero finchè uno lotta. Io da ragazza romantica, quale sono, credo veramente nell'amore e credo che se una relazione finisce è perchè il destino ha voluto così. Tutto quello che ci ha fatto soffrire, in ambito amoroso, ci ha fatto crescere e ci ha reso ciò che siamo oggi. 

Concordo, invece sull'idea che lo scrittore ha sull'amicizia in quanto credo vivamente nell'amicizia tra due persone, anche di sesso opposto, nonostante le varie esperienze personali non proprio positive. 
'"L'amicizia vera, come per una relazione, è formata da persone che conoscono la solitudine e non la temono, è formata da persone che preferirebbero questa alle amicizie di convenienza. I veri amici non hanno bisogno di un ramo su cui appoggiarsi ma di un compagno con cui volare." 
Altri argomenti trattati dall'autore che mi hanno colpito profondamente sono la violenza, il dolore, il sistema scolastico...

L'intento del libro è chiaro non farsi condizionare da quello che offrono i mass media i social network ma avere un idea propria sulle cose. Per riniziare a vivere sul serio ci vorrebbe un inversione di marcia o prima o poi ci sarà una rottura definitiva del mondo in cui viviamo. Ristabilire i valori della vita è essenziale!.

Votazione finale per questo libro, nonostante sia il primo che leggo di questo genere è... 4,5/5 stelle. Mi è veramente piaciuto perchè offre molti spunti di riflessione e la scrittura è adatta a un libro di tale portata.

Un abbraccio, alla prossima

Francesca

f.lemieletture

Nessun commento:

Posta un commento