Ultime Recensioni

giovedì 29 marzo 2018

Recensione: TI HO TROVATO FRA LE STELLE di FRANCESCA ZAPPIA

Buongiorno a tutti lettrici e lettori! Come state? 💓 Nuova recensione di un libro che mi ha spiazzata. E' riuscito a farmi provare emozioni diverse, contrastanti...
Parlo di:





Autore: Francesca Zappia
Casa editrice:Giunti
Pagine:400
Prezzo: €12,00



TRAMA

Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Monstrous Sea», un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi - online e offline - vanno in frantumi...


                        RECENSIONE

'Ti ho trovato fra le stelle' è una storia fantastica. Tutti noi, fangirls e fanboys, potremmo mai non amare questo libro? 
Io mi sono rivista molto nella nostra protagonista, Eliza, una ragazza molto introversa che passa tutte le sue giornate incollata al computer o lì, con la sua tavola grafica a disegnare per il suo webcomic: MARE DI MOSTRI, con milioni di followers. Ecco un altro aspetto per cui mi sono sentita molto vicina ad Eliza. Quando disegno non esiste più nessun altro. Siamo solo io, foglio e matita.
Per Eliza è tanto difficile la vita a scuola. Derisa da tutti per il suo aspetto trasandato e per la sua asocialità. 
Un giorno, nella scuola di Eliza arriva un ragazzo: Wallace. E' così che la vita di Eliza cambierà.
Wallace, un ragazzo che sembra un giocatore di football, si rivela essere introverso come Eliza, ma decide di aprirsi proprio con lei dopo che quest'ultima ha mandato via dei ragazzi che lo stavano importunando. In questo modo Eliza viene a scoprire che Wallace scrive fanfiction proprio sul suo webcomic e Wallace scopre che Eliza disegna quei personaggi.
Eliza, d'altro canto, non vuole far scoprire a nessuno che è l'autrice di quell'opera per paura di essere assalita e così dice a Wallace di essere semplicemente una fan.
Inizia la loro storia d'amicizia che poi si trasformerà in qualcos'altro.
Ma 'ti ho trovato fra le stelle' non è solo questo. Quando la vera identità di Eliza verrà scoperta, affronteremo dei profondi disturbi della persona. All'inizio della lettura può sembrare un libro leggero, ma si rivelerà altro e non riuscirete a staccarvici.
La Zappia riesce con la sua semplicità di scrittura a trasportarci nel mondo di Eliza, con Wallace e i suoi amici online, Max ed Emmy, in maniera rapida. Ci fa innamorare dei personaggi, della storia e ci fa soffrire dopo la metà della lettura.
Il libro poi è accompagnato da illustrazioni magnifiche realizzate proprio dall'autrice.
Non voglio dirvi niente di più per non rovinarvi la lettura.
Spero tanto che un giorno gli darete una possibilità!


Una frase del libro: 'Di amici ne ho. Magari vivono a centinaia di chilometri da me, e magari posso parlarci solo attraverso uno schermo, ma restano comunque miei amici. Non tengono in piedi solo Mare di Mostri, tengono in piedi anche me'.

                VALUTAZIONE FINALE
                      ⭐⭐⭐⭐⭐


Un bacio da -C

Nessun commento:

Posta un commento