Ultime Recensioni

martedì 28 novembre 2017

Recensione: THE HATE U GIVE di ANGIE THOMAS

Salve lettori!
Scusate per l'inattività, ma stiamo avendo un po' di problemi.
Oggi finalmente riesco a portarvi la recensione di un libro che ho appena terminato e che ho amato tantissimo: THE HATE U GIVE di Angie Thomas.
Spero vi piaccia!



Autore: Angie Thomas

Pagine: 407

Genere: Young Adult

Casa editrice: Giunti Editore
Prezzo: €14


TRAMA
Starr si muove tra due mondi: abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Vive quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all'uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Ed era disarmato. Il caso conquista le prime pagine dei giornali. C'è chi pensa che Khalil fosse un poco di buono, perfino uno spacciatore, il membro di una gang e che, in fin dei conti, se lo sia meritato. Quando appare chiaro che la polizia non ha alcun interesse a chiarire l'episodio, la protesta scende in strada e il quartiere di Starr si trasforma in teatro di guerriglia. C'è una cosa che tutti vogliono sapere: cos'è successo davvero quella notte? Ma l'unica che possa dare una risposta è Starr. Quello che dirà - o non dirà - può distruggere la sua comunità. Può mettere in pericolo la sua stessa vita.

RECENSIONE
E' davvero difficile per me scrivere questa recensione perchè quando un libro ti entra nel cuore non riesci ad esternare ciò che hai provato.
E' un romanzo intenso ed è un inno al coraggio. Si, coraggio. Quella parola che la nostra Starr proprio non riesce ad associarlo a sè.

Ci viene raccontato come le persone di colore vivano ogni giorno nei cosiddetti 'ghetti' e nella storia abbiamo come quartiere-ghetto di esempio, Garden Heights.

Il libro inizia con l'uccisione del migliore amico della protagonista, Khalil. Viene ucciso ingiustamente da un poliziotto bianco perchè ha visto nel cruscotto della macchina con cui stava portando Starr a casa, un qualcosa che somigliava ad una pistola... in realtà era una semplice spazzola.
Il poliziotto Uno-Quindici ha fatto scendere Khalil dall'auto puntando la pistola addosso, un solo movimento ha portato all'assassinio di Khalil.
Quest ultimo stava per chiedere a Starr se stesse bene, ma Uno-Quindici l'ha sparato prima che concludesse la frase. Poi, ha puntato la pistola anche sulla ragazza.
Ed è davvero incredibile come le altre persone fuori difendessero il poliziotto e non Khalil che era solo un ragazzo.
La gente ha cercato scuse su scuse per poter difendere Uno-Quindici, addirittura quando Starr è andata a testimoniare la prima volta (tralasciando dei dettagli), hanno parlato del fatto che Khalil era uno spacciatore e che quindi il poliziotto è stato GIUSTIFICATO per aver commesso un omicidio di un ragazzo innocente.
Ho provato tanta rabbia. Bisogna parlare. Prendere il coraggio in mano e testimoniare. Starr ha avuto paura. Tanta paura, ma alla fine ce l'ha fatta. Ha fatto giustizia per Khalil.

Mi è piaciuto il fatto che Starr vada a una scuola come la Williamson popolata da ragazzi bianchi, perchè in questo modo possiamo vedere come gli altri ragazzi guardino altri di colore e come reagiscano per l'omicidio di Khalil. Il poliziotto ha fatto bene a spararlo perchè era uno spacciatore o sono tutte scuse? Solo Starr conosce la verità. 
In questa storia ho amato la famiglia di Starr perchè è realistica, fatta di pregi e di difetti, ma su cui puoi sempre contare.
Ho adorato il rapporto tra Starr e Chris: il suo ragazzo bianco. Loro si completano e poi entrambi amano il Principe di Bel-Air, serie di cui la protagonista è fissata. 
Lo stile di scrittura dell'autrice è semplice e affronta tematiche così dure e cupe in una maniera leggera e dolce. In alcuni punti mi ha fatto anche tanto ridere.
E che dire... i ringraziamenti mi hanno commossa:

''Siate rose che crescono dall'asfalto.'' scrive l'autrice.

Noi dobbiamo ringraziarla di questa meravigliosa opera perchè vi assicuro che vi farà tanto riflettere.
Presto uscirà un film e non vedo davvero l'ora di vederlo e di farlo vedere alla mia famiglia.
Questo è il favoloso cast:    

Spero che questa recensione vi sia piaciuta e per favore: LEGGETE QUESTO LIBRO.


VALUTAZIONE FINALE
⭐⭐⭐⭐⭐


Un abbraccio da -C



Nessun commento:

Posta un commento